GAIA | Spumante

Extra Dry

TIPOLOGIA:  Vino Spumante Extra Dry.
UVAGGIO: Blend delle migliori uve a bacca bianca autoctone siciliane. Espressione dell'attenta selezione dei vigneti particolarmente vocati alla produzione di uve da base spumante. Anima fresca con carattere vivace e brioso, si presta ad essere il compagno immancabile dei brindisi più gioiosi.
ANNATA:  2021.
COLORE:  Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli.
PROFUMO: Al naso il suo bouquet è intenso e complesso, estremamente fresco con ricordi di spezie mediterranee . Sentori di piccoli fiori bianchi e gialli, come la zagara e sambuco si uniscono a note agrumate.  
SAPORE: Al palato si presenta minerale, fresco, sapido e vivace. Sapore persistente con delicate note di frutta fresca tropicale. Perlage estremamente fine ed elegante.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale. 350 m s.l.m
METODO DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura a Guyot.
VENDEMMIA:  Metà Settembre.
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice con pressa pneumatica e decantazione statica del mosto. La fermentazione avviene a temperatura altamente controllata tra i 16-18°C. con stabilizzazione tartarica effettuata a freddo (4°C). La durata della rifermentazione in autoclave è di 60/70 gg, dopodiché si procede all'imbottigliamento isobarico sotto pressione.
GRADO ALCOLICO: 11,50% vol.
ALLERGENI: Contiene Solfiti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°-8°C. 
ABBINAMENTI: Ottimo come aperitivo. Accompagna elegantemente tutti i menù a base di pesce. Perfetto con affettati e formaggi a pasta morbida. Esalta al meglio i vostri dessert.
BEVIBILITA': 1/2 anni.
FORMATO: 0,750 ml.

Premi: