FAWARAH | Chardonnay

Terre Siciliane - Indicazione Geografica Protetta

TIPOLOGIA:  Bianco fermo I.G.P.
UVAGGIO: 100% Chardonnay. Vitigno internazionale di origine francese, coltivato sapientemente nel territorio siciliano dove i sentori fruttati e floreali tipici del vitigno vengono esaltati dal clima mediterraneo e dalla vicinanza al mare, che dona elegante freschezza e mineralità. Il giusto connubio che unisce raffinatezza e struttura.
COLORE:  Giallo dorato intenso con eleganti riflessi verdognoli.
PROFUMO: Bouquet estremamente complesso: profumi floreali-fruttati ricordano fiori bianchi, gialli e cedro. Note di pesca, mela e pera si uniscono elegantemente ad aromi di melone e di frutta tropicale come il frutto della passione, l'ananas e il mango.
SAPORE: Al palato risulta fresco ed equilibrato, con una buona struttura e un'ottima spinta acido-sapida che esalta la sua elegantissima mineralità. Si percepiscono delicatissimi ricordi di miele, caramello, mandorle e nocciole che si amalgamano perfettamente a sentori di caffè arabico e vaniglia.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale. 350 m s.l.m.
METODO DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura a Guyot.
VENDEMMIA:  Metà Settembre.
VINIFICAZIONE:  Raccolta manuale. Macerazione a freddo a temperatura altamente controllata e tra i 6-8°C. per 36 ore per poi passare alla pressatura soffice. Segue la fermentazione a circa 14°C. per 20 giorni in contenitori di acciaio inox, il vino viene lasciato sur-lies per 30 giorni per poi essere imbottigliato e pronto a stupire i palati.
GRADO ALCOLICO: 12,50% vol.
ALLERGENI: Contiene Solfiti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12°C. 
ABBINAMENTI: Lo Chardonnay accompagna perfettamente primi piatti raffinati a base di carne e pesce, le carni bianche e magre anche in spezzatino, formaggi a pasta morbida e stagionati, ottimo con cibi fritti e con verdure saporite. Ideale come aperitivo elegante.
BEVIBILITA': 3/4 anni.
FORMATO: 0,750 ml.