GAIA | Frizzante

Terre Siciliane - Indicazione Geografica Protetta

TIPOLOGIA:  Bianco frizzante I.G.P.
UVAGGIO: Blend delle migliori uve a bacca bianca autoctone siciliane. Vino dal carattere vivace e unico. Ammaliante e brillante alla vista. Regala freschezza nel bicchiere, dove ogni sorso ricorda le onde del Mar Mediterraneo e un ineguagliabile armonia di sapori al palato. Conquista le preferenze di chi predilige degustare una bollicina delicata ed elegante.
ANNATA:  2021.
COLORE:  Giallo paglierino con eleganti riflessi verdognoli.
PROFUMO: Al naso regala infinite note di fiori d'arancio e rosa bianca, zagara, zest di lime, aromi fragranti di polpa di frutta fresca bianca, pesca e delicatissimi ricordi di frutta tropicale appena raccolta in perfetta armonia a sofisticati sentori di sottobosco.
SAPORE: Al palato si presenta armonioso, sapido e ben equilibrato dalla piacevole freschezza e mineralità. Perlage fine ed elegantemente persistente.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale. 350 m s.l.m
METODO DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura a Guyot.
VENDEMMIA:  Seconda decade di Agosto.
VINIFICAZIONE: Selezione delle migliori uve a bacca bianca in vigna. Breve macerazione pellicolare delle uve a bassa temperatura in ambiente riducente, pressatura soffice e fermentazione a temperatura altamente controllata. L'affinamento avviene sulle fecce nobili in contenitori di acciaio. Sarà una ripresa fermentativa in autoclave a creare una sovrapressione naturale che caratterizzerà il nostro vino frizzante donandogli una delicata effervescenza. Dopo l'imbottigliamento isobarico, il vino raggiugerà un perfetto e piacevole equilibrio attraverso un mese di affinamento per poi essere imbottigliato e pronto a stupire i palati.
GRADO ALCOLICO: 12% vol.
ALLERGENI: Contiene Solfiti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°-10°C. 
ABBINAMENTI: Ideale con aperitivi sfiziosi. Crudité di mare, crostacei e molluschi. Primi e secondi a base di pesce. Carni bianche, verdure e affumicati di mare.
BEVIBILITA': 2 anni.
FORMATO: 0,750 ml.