Gaia | Rosè di Nerello Mascalese

Terre Siciliane - Indicazione Geografica Protetta

TIPOLOGIA:  Rosè fermo I.G.P. Terre Siciliane.
UVAGGIO: 100% NERELLO MASCALESE. Principe dei vitigni autoctoni siciliani, esprime passione e delicato equilibrio tra la natura e l'uomo. 
ANNATA:  2021.
COLORE:  Rosa Ramato.
PROFUMO: Bouquet intrigante con note floreali di rosa e violetta, con sentori di pepe nero, mora, melograno e fragoline di bosco. 
SAPORE: Al palato si presenta elegante e piacevole caratterizzato da una buona acidità che porta con se freschezza e piacevolezza nella beva. Ottima sensazione di frutta fresca in chiusura.
CONSERVAZIONE:  Ambiente fresco e asciutto, preferibilmente al buio, con bottiglie in piedi. Refrigerare al massimo 24 ore prima dell' apertura. Si consiglia di stappare la bottiglia 10 minuti prima del servizio. 
METODO DI ALLEVAMENTO: A spalliera con potatura a Guyot.
DENSITA' DI IMPIANTO: 100.
GRADO ALCOLICO: 13% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°-13°C.
BICCHIERE: Si consiglia il tulipano ampio. 
ABBINAMENTI: ottimo come aperitvo e con menù a base di pesce, crudi di mare e crostacei, interessante con il sushi, carni bianche e formaggi a pasta morbida. 
BEVIBILITA': 3/4 anni.
FORMATO: 0,750 ml.
VINIFICAZIONE: L'uva dopo essere stata raccolta attraverso un'accurata selezione in vigna, viene portata in cantina, delicatamente pressata ad un bar di pressione e immediatamente refrigerata a 16 °C. Il mosto di alta qualità così ottenuto viene preparato alla fermentazione con lieviti indigeni ad una temperatura di 16/18 °C. per circa 15/18 giorni. L'affinamento avviene in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata. 
TIPOLOGIA DEL TERRENO: Calcareo.
ESPOSIZIONE: sud/ovest 400m s.l.m.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia occidentale.
ALLERGENI: Contiene solfiti.

Download: Scheda tecnica | Foto bottiglia | Etichetta