LA FAMIGLIA

Contr1

La casa vitivinicola ROMANO prende forma a metà degli anni '80, dalla volontà imprenditoriale della famiglia Romano, dedita da generazioni alla coltivazione dei vigneti e alla trasformazione delle uve in vino di pregio. La storia vitivinicola della famiglia risale almeno a due secoli fa, i primi documenti ufficiali risalgono al 1890, con atti formali di acquisizione dei primi vigneti. 

Allorquando i futuri coniugi Francesca e Lorenzo Romano ricevettero in dote dal padre Angelo nel 1890 una cospicua somma in denaro e un modesto vigneto nel territorio a monte del comune di Borgetto, in provincia di Palermo, con cui iniziarono una florida attività enologica, che oggi continua con l'innovativo stabilimento di C.da Ramotta e i vigneti di C.da Cambuca, territorio del D.O.C. Alcamo e Monreale.

I Romano oggi

Famiglia

La compagine sociale, a conduzione familiare, comprende il presidente Angelo Romano, cresciuto col profumo dei vigneti, laureato in Scienze Agrarie presso la facoltà di Agraria di Palermo, con master in Enologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; la moglie Giusy, laureata il Lettere e Lingue Straniere, specializzata in pubbliche relazioni, il figlio Renato laureato in Scienze Economiche e la figlia Gaia laureanda in legislazione internazionale.

La Casa Vinicola Romano si propone al mercato internazionale del vino di qualità in un connubio di esperienza ultracentenaria e conoscenze agronomiche specializzate, con il supporto dell'alta tecnologia enologica adottata nello stabilimento di Contrada Ramotta di recente realizzazione.