Gaia | Cataratto
Terre Siciliane - Indicazione Geografica Protetta
TIPOLOGIA: Bianco fermo I.G.P.
UVAGGIO: 100% CATARRATTO. Vitigno autoctono siciliano, diffuso da secoli in tutta l'sola è uno dei vitigni più coltivati, i cui vini hanno fatto la storia dell'enologia siciliana.
Uno degli aspetti più curiosi riguardo al vitigno è l'origine del suo nome: "Catarratto" sembra essere una parola del dialetto siciliano antico utilizzata con il significato di "abbondanza" o "ricchezza", perchè due dei tratti distintivi del Catarratto sono le alte rese del vitigno e la grande ricchezza aromatica dei suoi vini.
COLORE: Giallo paglierino con eleganti riflessi verdognoli.
PROFUMO: Note agrumate e floreali di buccia di limone, arancia amara e fiori di zagara si uniscono in perfetta sintonia a sentori tropicali di pompelmo e frutto della passione con un tocco di erbe fini, spezie dolci e ricordi di prati in fiore.
SAPORE: Fresco, dinamico ed estramamente coinvolgente. E' un vino prorompente, dalla struttura imponente e dalla grande persistenza. Al palato colpisce per la vivace acidità perfettamente equilibrata da note fruttate e da una nitida vena minerale. Il finale è leggermente ammandorlato, intenso e avvolgente.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale, 350 m s.l.m.
METODO DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura a Guyot.
VENDEMMIA: Metà settembre.
VINIFICAZIONE: Raccolta manuale. Macerazione a freddo a temperature altamente controllate tra i 6-8°C. per 36 ore per poi passare alla pressatura soffice. Segue la fermentazione a circa 14°C. per 20 giorni in contenitori di acciaio inox, il vino viene lasciato sur-lies per 30 giorni per poi essere imbottigliato e pronto a stupire i palati.
GRADO ALCOLICO: 12,50% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12°C.
ABBINAMENTI: Perfetto con piatti a base di carni bianche, torte salate, antipasti di mare, affettati delicati, verdure e piatti a base di crostacei e pesce in generale.
BEVIBILITA': 3/4 anni.
FORMATO: 0,750 ml.
ALLERGENI: Contiene solfiti.
Download: Scheda tecnica | Foto bottiglia | Etichetta