Gaia | Grillo
D.O.C. - Denominazione di Origine Controllata
TIPOLOGIA: Bianco fermo D.O.C.
UVAGGIO: 100% GRILLO. Vitigno a bacca bianca diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale.
Vinificato in purezza e con l'ausilio della criomacerazione il Grillo può dare vita a vini di grande spessore organolettico, sapidi, profumati e con un buon potenziale di longevità, superiore a tutti i bianchi siciliani.
Il nome Grillo fu coniato dai viticultori locali una volta che il vitigno era già affermato e diffuso. La scelta di questo nome viene fatta risalire all'associazione con il frinire del grillo: il canto nelle notti d'estate dei grilli sarebbe piacevole proprio come i vini che si ricavano da questo vitigno.
Il Grillo è un vitigno che si caratterizza per un'elevata vigoria e per una produttività, a ciò si aggiunga una notevole capacità di resistenza al caldo.
COLORE: Giallo paglierino chiaro e luminoso.
PROFUMO: All'olfatto presenta note agrumate di melone e pera che si uniscono a sentori floreali, in cui soiccano ginestra e biancospino, con sensazioni di miele e vaniglia, ricordi di thè verde e fiori d'arancio.
SAPORE: Al gusto è minerfale e sapido, grazie alla vicinanza delle vigne al mare. Fresco, morbido e rotondo allo stesso tempo. Il notevole tenore zuccherino delle sue uve determina vini con buona gradazione alcolica e con una notevole capacità di invecchiamento.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale, in terreni tendenzialmente argillosi e calcarei, prediletti per la produzione di vini bianchi fruttati e con sentori floreali.
CLIMA: Mediterraneo.
METODO DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura a Guyot.
GRADO ALCOLICO: 12,50% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12°C.
ABBINAMENTI: Perfetto con antipasti a base di salumi e formaggi ben saporiti. Primi piatti a basa di sugo di carne o di pesce, gustose zuppe, pesci e crostacei.
BEVIBILITA': 3/4 anni.
FORMATO: 0,750 ml.
VINIFICAZIONE: Dopo un'accurata selezione in vigna, le migliori uve vengono pressate sofficemente e il mosto ottenuto fermenta per 8/12 giorni a temperatura altamente controllata in vasche di acciaio. In seguito il vino viene conservato a 18/20 °C in serbatoi d'acciaio fino al momento dell'imbottigliamento.
ALLERGENI: Contiene solfiti.
Download: Scheda tecnica | Foto bottiglia | Etichetta